18/02/2021

Come scegliere la sella giusta per il proprio peso | Prologo tips | Episodio 5 con Paolo Bettini

Scoprimo cosa sia il BMI e come questi guidi la scelta della sella ideale

Non tutti i ciclisti sono uguali, i professionisti che vediamo correre nelle competizioni internazionali hanno un peso e una composizione corporea che difficilmente si può trovare anche negli amatori, seguono infatti tabelle nutrizionali e di allenamenti definite da esperti e dottori che li portano ad avere un peso gara ben definito. Il loro BMI, ossia il rapporto fra l’altezza e il peso, è infatti costantemente monitorato e basato sulle loro esigenze. Ma come a fare a scegliere una sella in base a quello che è il proprio peso corporeo?

Il BMI chiamato anche “Body max Index” è il rapporto fra il peso e il quadrato dell’altezza dell’atleta. Generalmente è indicatore dello stato di forma, ma nella scelta del modello di sella ideale permette di prevedere il grado di pressione che verrà esercitata.

Prologo - Come scegliere la sella giusta per il proprio peso | Prologo tips | Episodio 5 con Paolo Bettini

Conoscere infatti anche l’altezza oltre che il peso, è utile per capire la distribuzione delle forze. Un rider di 80kg e alto 1.70 distribuirà il carico in maniera diversa rispetto a un’atleta dello stesso peso ma con altezza differente.

In linea di massima, tanto più il BMI aumenta tanto più è utile avere una sella larga che permetta di distribuire in modo uniforme la pressione esercitata. Non bisogna pensare inoltre che più peso equivalga al dover avere più imbottitura: quest’ultima è un valore soggettivo che dipende dall’esperienza del ciclista e dai suoi gusti soggettivi.

Prologo - Come scegliere la sella giusta per il proprio peso | Prologo tips | Episodio 5 con Paolo Bettini

Le selle ergonomiche sono in grado di adattarsi e rispondere ai diversi BMI, per chi invece cerca il massimo comfort e resistenza le versioni “space”, più larghe e imbottite, sono in grado di accontentare tutti.

Nello scegliere la sella ci sono vari fattori da considerare, esperienza, abitudini, stile di pedalata e utilizzo, il BMI è però sicuramente importante. Le diverse tecnologie e modelli offerti da Prologo permettono di trovare una soluzione per tutte le necessità, non solo per i professionisti, ma per chiunque voglia godersi la libertà della bicicletta.

Scopri la Dimension space e la Scratch M5 Space